ELOE#11 | 11 triulas 2014 | TAGS: storia, territorio
STORIE DI ARBOREA. MEMORIE STORICHE COME ANTIDOTO ALLA STORIA UNICA
articolo di Lorenzo Braina, grafica di Franciscu Pala

Tweet Storie di Arborea al festival Istòria

La storia di Arborea non è solo benessere e prosperità; raccontare in questo modo il territorio ha creato una generazione reticente sul sacrificio. Questo è il rischio della storia unica, quando una delle storie viene resa esclusiva e valida per tutti. Ci sono storie di persone che hanno resistito, di persone che non ce l'hanno fatta, anche queste vanno raccontate, affinchè le nuove generazioni abbiano coscienza dell'evoluzione delle cose.





L'AUTORE
Lorenzo Braina, Direttore di CREA - Centro per la Creatività Educativa, è un pedagogista e mediatore sociale specializzato nella conduzione di gruppi e nella gestione dei conflitti. Da anni impegnato nel campo della devianza e della marginalità adolescenziale, si occupa di processi educativi all'interno della famiglia, nella scuola, nelle comunità locali. Autore di numerosi libri, conduce seminari, conferenze, percorsi formativi e gruppi di lavoro rivolti a genitori, insegnanti e operatori sociosanitari.

L'ILLUSTRATORE
Franciscu Pala nasce a Roma nel 1979 ma risiede in Sardegna dal 2005. Grafico e illustratore si dedica da circa 15 anni alla comunicazione sia on che off line. Si è occupato di politica sarda sin dal 2001, fondando prima Su Cuncordu, sito di approfondimento politico sull'indipendentismo in Sardegna, e poi iRS - indipendèntzia Repùbrica de Sardigna, partito al quale però non è più iscritto.




ARTICOLI CORRELATI

la nascita dei Giudicati in Sardegna L'alba dei Giudicati
articolo di Giuseppe Ruiu, illustrazioni di Andrea Meloni
cronistoria un secolo di sardegna il 900 Un secolo di Sardegna: il '900
infografica di Andrea Meloni
Infografica la Saras in Sardegna
La Russia in Sardegna grazie alla Saras
infografica a cura della Redazione ELOE






ELOE - All rights reserved | Developed by Andrea Meloni | Privacy Policy