Giuseppe Ruiu delinea e descrive le circostanze storiche che hanno portato alla nascita dei Giudicati, una forma societaria originale che prevedeva un Giudice, sottoposto in una certa misura al volere popolare, e un insieme di leggi scritte (la Carta de Logu) che regolava la quotidianità e l'economia della società medievale sarda.
L'AUTORE
Giuseppe Ruiu nasce a Genova nel 1972. Si occupa di storia e cultura sarda ed è il principale animatore del blog Istòricas. Nel 2004 ha pubblicato il volume Cargeghe nelle cronache dell'Otto-Novecento e nel 2008 ha contribuito con un articolo dal titolo Primi insediamenti umani in Sardegna nel libro Sa terra de us babays mannus di Giangiacomo Pisu.
L'ILLUSTRATORE
Andrea Meloni è nato a Sassari nel 1981. Si è laureato a Roma in Comunicazione e da allora è un libero professionista nel campo della grafica, dell'illustrazione e del videoediting. Dal 2013 è caporedattore presso il magazine di digital lifestyle STREAM!, nel quale si occupa di nuove tecnologie della comunicazione applicate alla politica e alla società.